Riso

Condizioni di vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e di utilizzazione (di seguito "Condizioni Generali") si applicano al solo territorio Italiano e a tutte le vendite (di seguito come "Servizi" o singolarmente "Servizio") eseguite da Azienda Agricola Carnevale Giampaolo Domenico e Giuseppe - Società Agricola con sede in Cascina Buscaiolo s.n.c., 27030 Cozzo (PV) tramite il proprio sito web www.risocarnevale.it (di seguito anche il "Sito").

Definizioni

Con l’espressione "contratto di vendita online" o "contratto" si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Venditore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore. Con l’espressione "Acquirente" si intende chiunque compia un acquisto, di cui al presente contratto. Con l’espressione "Consumatore" si intende la persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta. Con l’espressione "Venditore" si intende Azienda Agricola Carnevale Giampaolo Domenico e Giuseppe - Società Agricola, P. IVA IT01789770185, con sede in Cascina Buscaiolo s.n.c., 27030 Cozzo (PV).

Accettazione delle condizioni di vendita

L’Acquirente, con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare le presenti condizioni di vendita nei suoi rapporti con il Venditore e dichiara di essere consumatore ai sensi del Codice del Consumo e di essere Residente in Italia. L’Acquirente prende atto che il Venditore non è vincolato a condizioni di vendita diverse da quelle qui indicate se non preventivamente concordate per iscritto. Il Venditore si riserva per il futuro di modificare le condizioni di vendita. In tal caso, esse avranno efficacia solo per gli ordini di acquisto effettuati dall’Acquirente dopo la loro pubblicazione sul Sito. Il Venditore invita pertanto l’Acquirente a prendere visione dell’ultima versione delle condizioni di vendita prima di effettuare un qualsiasi ordine d'acquisto ed eventualmente di stamparne una copia o salvarla su supporto informatico.

Eta’e informazioni

Il Sito e i Servizi offerti sono destinati esclusivamente a Utenti residenti nel territorio italiano che abbiano compiuto 18 (diciotto) anni.

L’Utente che intende acquistare un prodotto presente sul Sito garantisce di essere maggiorenne e che i dati personali forniti sono veritieri, corretti, aggiornati, riferiti alla persona che li inserisce o inseriti con il consenso del terzo. L’Utente assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza e alla veridicità delle informazioni fornite. Nel caso ci fossero delle variazioni nei dati forniti dall’Utente sarà responsabilità di quest’ultimo informare il Venditore degli aggiornamenti non appena possibile.

Prezzi

Tutti i prezzi inseriti nel sito sono espressi in Euro e da intendersi prezzi IVA inclusa. Il Venditore si riserva la facoltà di modificare i prezzi in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine, nonché nella e-mail riepilogativa inviata a seguito della conclusione della procedura d’acquisto.

Pagamenti

L'Acquirente garantisce al Venditore di disporre delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto per il suo Ordine al momento dell'invio dell'Ordine. Metodi di pagamento previsti: Conto PayPal. Tutti gli Ordini sono pagabili in Euro, tasse e contributi obbligatori inclusi. 

La proprietà dei prodotti ordinati rimarrà in capo al Venditore fino al momento in cui l'intero corrispettivo dell'Ordine, ivi incluse spese di spedizione, tasse e altri contributi obbligatori (ove previsti) siano interamente pagati dall'Acquirente. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l'addebito dell'importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. L’Acquirente verrà informato tramite comunicazione e-mail. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dall’Acquirente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall'utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.

Sicurezza nelle transazioni

I pagamenti tramite PayPal sono sicuri e veloci. Per PayPal la tua privacy è priorità assoluta. I tuoi dati finanziari sono al sicuro perché non vengono mostrati al venditore. Con PayPal paghi in pochi click e senza dover reinserire i dati della tua carta di credito o prepagata ad ogni acquisto. Attenzione: il pagamento degli ordini di acquisto avviene con addebito al momento dell'ordine.

Disponibilità dei prodotti

L'accesso e la possibilità di inoltrare gli ordini on-line modificano nel giro di qualche ora la disponibilità dei Prodotti stessi. Se un prodotto non è disponibile contattaci per avere informazioni più precise sulla disponibilità degli stessi.

Tempi di consegna

I tempi di consegna degli ordini si differenziano se il prodotto è disponibile immediatamente presso il magazzino. Le consegne avvengono indicativamente nell'arco di 72 (settantadue) ore dopo la ricezione del pagamento. Per avere informazioni più precise sulla disponibilità dei Prodotti è possibile contattarci ai nostri recapiti. 

Spese di spedizione

Le spedizioni sono disponibili solo per il territorio italiano. Il costo del trasporto può variare a seconda del peso lordo dei Prodotti ordinati e della località di spedizione. Gli scaglioni di peso su cui le spese di spedizione vengono calcolate sono i seguenti: 0-10, 10-20, 20-30, 30-40, 40-50. Il peso massimo ordinabile è di 50 kg lordi. Una volta inserita la quantità di Prodotti desiderata e la località di destinazione verranno calcolate le relative spese di spedizione. Controlla sempre l’importo totale prima di procedere con l’ordine.

Integrità merce spedita

Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni subiti dai Prodotti durante il trasporto. In ogni caso l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa dei Prodotti dovranno essere verificate dall’Acquirente al momento della consegna. Qualsiasi difformità riscontrata sui Prodotti, diverse dalla mera imperfezione dell’imballaggio, dovrà essere segnalata entro 24 (ventiquattro) ore via mail o telefono indicando i difetti riscontrati, documentandoli attraverso materiale fotografico.

Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata in ogni caso entro 24 (ventiquattro) ore dal ricevimento ed eventuali vizi dovranno essere segnalati per iscritto a mezzo mail o raccomandata a.r. entro 3 (tre) giorni dalla scoperta. Ogni segnalazione trasmessa oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Qualora si verificasse un danno il destinatario è tenuto a non prendere iniziative personali con il corriere e concordare preventivamente con il Venditore l'eventuale restituzione del collo. A dimostrazione del danno potrà essere richiesta l’esibizione di immagini necessarie per aprire la pratica di sinistro presso il corriere; tali immagini dovranno mostrare l'entità e la natura del danno nonché lo stato dell’imballaggio. Eventuali resi di merce non preventivamente concordati fra le parti saranno posti esclusivamente a carico dell’Acquirente e non rimborsabili.

Responsabilità del venditore

Il Venditore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a terzi (incluso il corriere) e a causa di forza maggiore e/o caso fortuito, quali incidenti, furti e/o rapine al corriere incaricato della consegna, incendi, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi e nei modi concordati al contratto. Il Venditore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Parimenti Il Venditore non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di dati bancari, assegni ed altri mezzi di pagamento.

Obblighi dell'acquirente

L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto "online", a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato prima dell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto. È fatto severo divieto all'Acquirente di inserire dati falsi e/o di fantasia oppure appartenenti a soggetto terzi nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.  È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione e abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione l’Acquirente autorizza il Venditore ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; l’Acquirente autorizza altresì Il Venditore a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.

Diritto di recesso

Sono esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati dai rivenditori, aziende e/o da persone fisiche (professionisti) che agiscono per scopi inerenti alla propria attività commerciale. Ai sensi dell'art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (es. generi alimentari, cosmetici, fiori, ecc.). 

Nello specifico il diritto di recesso è escluso in caso di:

  • fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

L’Acquirente prende atto ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente“ rientrano tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati che possono essere restituiti integri nel rispettivo sigillo e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

Fuori dai precedenti casi di esclusione il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto dei prodotti senza alcuna penalità e senza doverne specificare il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari (cioè 14 giorni di calendario) a decorrere dalla data di consegna del prodotto.
Il diritto di recesso si esercita inviando, entro il termine indicato, una comunicazione scritta con la quale si manifesti chiaramente la volontà di recedere dal contratto d'acquisto. La raccomandata si intende spedita in tempo utile se è stata consegnata all'ufficio postale accettante entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari dal ricevimento del prodotto. La raccomandata con avviso di ricevimento deve essere trasmessa all'indirizzo: Azienda Agricola Carnevale Giampaolo Domenico e Giuseppe - Società Agricola con sede in Cascina Buscaiolo s.n.c., 27030 Cozzo (PV). La comunicazione di recesso potrà essere effettuata anche mediante posta elettronica all’indirizzo info@risocarnevale.it

Dopo l'autorizzazione al reso l'utente dovrà provvedere a spedire, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di autorizzazione al reso i prodotti acquistati, opportunamente imballati nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori. 

Il Venditore controllerà il prodotto che deve risultare integro, nel suo imballo originale, completo di tutte le sue parti e di eventuale documentazione accessoria. La mancanza/rottura di qualsiasi contenuto dell'imballo comporta l'impossibilità di esercitare il diritto di recesso. restano a carico del Consumatore le sole spese dirette alla restituzione dei prodotti al mittente. Non saranno accettati resi con spese a carico del destinatario. Una volta verificato che il prodotto restituito sia completamente integro in ogni sua parte il Venditore si impegna a procedere con il rimborso del prezzo di acquisto entro e non oltre 14 (quattordici) giorni solari (di calendario) dal ricevimento della richiesta di recesso previa ricezione e verifica del prodotto oggetto di reso oppure dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima. La spedizione è sotto completa responsabilità del Consumatore; in caso di danneggiamento del prodotto durante il trasporto, verrà fatta comunicazione al Consumatore il quale dovrà provvedere a sue spese al ritiro dello stesso entro e non oltre 30 (trenta) giorni. Dopo tale termine il prodotto verrà smaltito.

Garanzia sui prodotti

La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 (ventiquattro) mesi dalla data di consegna del prodotto acquistato. Ti consigliamo per questo di conservare sempre lo scontrino fiscale o analogo documento ricevuto al ritiro del prodotto. In caso di difetti di conformità dei Prodotti l’Acquirente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti scrivendo a info@risocarnevale.it. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. 

L’Acquirente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione, oppure a una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

La garanzia legale copre tutti i Prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto (vale come prova lo scontrino di acquisto). Il Venditore si riserva la possibilità di verificare l'effettivo difetto lamentato dal Consumatore ovvero che il Prodotto non mostri segni di manomissione, uso improprio o danneggiamento provocato dal Consumatore. Il Venditore effettuerà alternativamente la sostituzione, la riparazione o il rimborso del prodotto solo dopo tale controllo. Le sostituzioni saranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta tenendo conto la disponibilità dei prodotti in sostituzione. Le spese di spedizione, manodopera e materiali sono a carico del Venditore. Qualora la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa, il Venditore si riserva di offrire al Consumatore la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto (restituzione del prodotto e accredito intero di quanto già pagato).

Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa

Il Venditore ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione all’Acquirente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso, l’Acquirente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta, con esclusione di qualsiasi ulteriore danno o indennizzo. Il regolare adempimento delle obbligazioni assunte dall’Acquirente e indicate nella sezione “Obblighi dell’Acquirente” nonché il buon fine e la puntualità del pagamento della merce acquistata hanno carattere essenziale cosicché, per patto espresso, l’eventuale inadempimento da parte dell’Acquirente anche di una soltanto di tali obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Il Venditore di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.

Reclami e piattaforma odr

Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno presi in esame unicamente se inviati via mail all’indirizzo info@risocarnevale.it

L’Acquirente si obbliga a indicare nella mail la propria residenza o domicilio, il numero telefonico e l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore. Ai sensi dell'art. 14 del Regolamento Europeo 524/2013 il Venditore informa l'Acquirente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo tramite la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) messa a disposizione dalla Commissione Europea e raggiungibile al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT

Il Venditore, tuttavia, invita l'Acquirente ad utilizzare l’invio della comunicazione a mezzo mail per risolvere direttamente ogni tipo di questione.

Giurisdizione e foro competente

Le presenti condizioni di vendita e gli ordini di acquisto sono regolati dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti condizioni di vendita e degli ordini di acquisto dei prodotti è competente in via esclusiva il giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati ne territorio dello Stato. In ogni altro caso, sarà competente in via esclusiva il Foro di Pavia.

Ultimo aggiornamento: 08 | Lug | 2022